La procedura per donare il 5×1000 è davvero semplice:
Devolvere il tuo 5 per mille a “I Ragazzi del Piave” non ha alcun costo, e non è una spesa aggiuntiva per te. Il 5×1000 infatti è una parte dell’IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) a cui lo Stato rinuncia. Se tu non volessi destinare a qualcuno il tuo 5×1000, questa quota sarà comunque versata automaticamente allo Stato.
RICORDA che anche chi NON è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, o è in pensione, può scegliere di devolvere il 5×1000 a I RAGAZZI DEL PIAVE. Basta compilare la scheda con la scelta del 5×1000 contenuta nel CU (Certificazione Unica) e consegnarla allo sportello di un ufficio postale o di un CAF (solitamente entro il 30 Novembre). La scheda va presentata in busta chiusa con la scritta “Scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF”, insieme a cognome, nome e al proprio codice fiscale. Il servizio è gratuito.
I Ragazzi del Piave è ancora un’associazione molto piccola. Per sopravvivere e poter crescere ha davvero bisogno del supporto di tutti.
Come probabilmente saprai, o avrai letto all’interno di questo sito, il nostro obiettivo è quello di poter regalare degli spazi e dei momenti di autonomia, svago, ed inclusione sociale alle persone con disabilità.
Le persone con disabilità sicuramente sanno quanto questa sia un’esigenza molto sentita.
Per cercare di farlo comprendere alle persone normodotate, provate per un istante a pensare a quando siete stati bloccati a casa per dei giorni da una semplice influenza. Sicuramente non vedevate l’ora di poter uscire nuovamente e riprendere la vostra vita normale. Chi magari ha sperimentato una frattura alla gamba, ad esempio, forse ricorda l’esperienza di dover dipendere dagli altri per poter uscire di casa. Tuttavia questo era solo per un tempo limitato.
Noi persone con disabilità siamo dipendenti dagli altri ogni giorno della nostra vita per 24 ore al giorno.
Spesso da soli non riusciamo neanche a prendere un bicchiere d’acqua, girarci nel letto la notte, o grattarci quando ci prude un braccio.
Le nostre famiglie con immenso amore ci aiutano a vivere al massimo delle loro possibilità.
Allo stesso tempo per noi sarebbe un sogno il fatto di poter socializzare in autonomia anche con altre persone, poter vivere dei momenti di svago, spensieratezza e inclusione, piuttosto che trascorrere il nostro tempo libero fissando il vuoto o guardando la televisione da soli.
Per poterlo fare abbiamo bisogno di professionisti in grado di gestire la nostra disabilità in contesti fuori casa. e un budget per organizzare queste attività.
L’associazione “I RAGAZZI DEL PIAVE” è nata proprio per reperire i fondi e per organizzare questo tipo di attività.
Copyright © 2023 I Ragazzi del Piave
Contattaci: 339 4425373
info@iragazzidelpiave.it
Indirizzo: via Giogio La Pira, 19/10 -30027- San Donà di Piave (VE)
Codice Fiscale: 93052940272