Domenica 4 febbraio 2024 abbiamo in programma la partecipazione al Carnevale di Cento raggiungendo, per questioni organizzative, il numero minimo di almeno 40 partecipanti tra accompagnatori e ragazzi.
Il Carnevale di Cento è un evento spettacolare unico, come unico è il suo gemellaggio con il Carnevale di Rio, grazie al quale ogni domenica sfilano tra i carri le avvenenti ballerine provenienti direttamente dalla più prestigiosa scuola di samba di Rio de Janeiro.
L’idea è quella di poter offrire ai nostri ragazzi l’emozione e l’inclusione che solo una disinibita città in festa può regalare, e per questo abbiamo già richiesto di poter accedere alla manifestazione all’interno di un’area riservata.
Il Visual del Carnevale di Cento 2024 è proprio “L’ombelico del Mondo” creato con l’idea che tutti gli amanti del Carnevale possano raggiungere la città da ogni parte del mondo per trascorrere una giornata speciale di festa e divertimento.
Domenica 4 febbraio sarà il momento delle mitiche auto storiche “Topolino” che apriranno il corso mascherato con la loro sfilata alle ore 14.00.
Dopo la grande parata delle cinque società carnevalesche, ricche di musica e colori, e pronte contendersi il Primo Premio in palio, alle ore 16.00 saliranno sul palco della Rocca i GEMELLI DIVERSI, famosissimo gruppo della scena hip hop italiana.
Ore 09.30: Partenza con il pullman dal Piazzale del Centro Commerciale Aquilegia a San Donà di Piave
Ore 12.00: Pranzo
Ore 14.00: Inizio della sfilata
Ore 16.00: Concerto dei Gemelli Diversi
Ore 17.30: Partenza da Cento con il pullman
Ore 19.30-20.00: Arrivo a San Donà di Piave
La partecipazione è GRATUITA per tutti gli associati con disabilità e per i volontari che prestano il loro servizio.
Per le persone normodotate il costo è di 60,00 euro* (salvo esaurimento dei posti) ed è comprensivo di viaggio in pullman, pranzo e ingresso al Carnevale.
Nel cuore pulsante del Carnevale di Cento, dove l’arte si fonde con la storia in un vortice di colori e suoni, un momento tocca l’anima più profondamente di ogni altro: la partecipazione dei nostri ragazzi con disabilità, portatori di storie uniche, tessute con fili di coraggio e determinazione. Con ogni carro che sfilava, non erano solo figure e maschere a danzare sotto il cielo aperto, ma erano anche cuori e sogni, liberi di esprimersi oltre i limiti del visibile.
In questo teatro a cielo aperto, ogni sorriso, ogni sguardo scambiato tra la folla e questi giovani eroi era una poesia silenziosa, un inno all’inclusione che andava ben oltre le parole. Le loro risate, mescolate alla musica e ai coriandoli, diventavano melodie di pura gioia, ricordandoci che il Carnevale, nella sua essenza più vera, è una celebrazione dell’umanità in tutte le sue meravigliose sfumature.
E così, tra le antiche vie di Cento, si dipanava una magia senza tempo: quella di una comunità che, unita nel festeggiamento, abbracciava ogni diversità come la parte più preziosa del proprio mosaico. In quel momento, il Carnevale non era solo festa, ma diventava un ponte arcobaleno, un luogo dove ogni differenza si trasformava in un punto di forza, rendendo il tessuto sociale più ricco, più vibrante, più vero.
Copyright © 2023 I Ragazzi del Piave
Contattaci: 339 4425373
info@iragazzidelpiave.it
Indirizzo: via Giogio La Pira, 19/10 -30027- San Donà di Piave (VE)
Codice Fiscale: 93052940272