Amerigo Vespucci

Visita esclusiva all'Amerigo Vespucci per i nostri ragazzi!

Siamo entusiasti di annunciare un’opportunità straordinaria per i nostri ragazzi: domenica 2 marzo 2025 , avremo l’onore di visitare la leggendaria Nave Scuola Amerigo Vespucci durante la sua sosta a Trieste. Questo veliero, spesso definito “la nave più bella del mondo”, rappresenta un simbolo di eccellenza e tradizione della Marina Militare Italiana.

Le visite alla Vespucci erano chiuse da tempo, con oltre 3000 prenotazioni già registrate , ma con grande determinazione siamo riusciti a garantire questa straordinaria esperienza solo per i nostri ragazzi con disabilità , che verranno accompagnati a bordo direttamente dal personale del Veliero.

Programma

  • Partenza: Ore 08:45 da San Donà di Piave
  • Visita alla Nave: Ore 11:00, riservata esclusivamente ai nostri ragazzi con i rispettivi accompagnatori
  • Pranzo: Ore 13.00, in una rinomata birreria triestina
  • Rientro: Al termine della visita, ritorno a San Donà di Piave

Curiosità sulla nave Amerigo Vespucci

Storia e Costruzione: Varata il 22 febbraio 1931 presso il Regio Cantiere Navale di Castellammare di Stabia, la Vespucci è la più antica nave ancora in servizio nella Marina Militare Italiana.

Dimensioni Imponenti: Con una lunghezza di 101 metri e una larghezza di circa 16 metri, ospita un equipaggio di 470 persone.

Design tradizionale: Progettata dall’ingegnere Francesco Rotundi, la nave presenta tre alberi e un’imponente velatura, richiamando l’estetica dei velieri del XVIII secolo.

Motto Ispiratore: Dal 1978, il suo motto è “Non chi comincia ma quel che persevera”, attribuito a Leonardo da Vinci.

“Non perdete questa occasione unica di vivere da vicino la storia e la maestosità della Nave Amerigo Vespucci. Sarà un’esperienza indimenticabile che arricchirà il cuore e la mente di tutti i partecipanti.”

Alcuni momenti magici della giornata...

Il Ringraziamento di Paolo e di tutti i nostri meravigliosi Ragazzi.

In qualità di Presidente dell’Associazione “I Ragazzi del Piave” e a nome di tutti i componenti dell’Associazione, siamo lieti di avere l’onore di visitare la nave grazie alla vostra generosità.

Avendo fatto salire questi ragazzi speciali, perle del mare che riflettono sull’acqua cristallina, avete infiammato i nostri cuori prendendoci per mano e facendoci ammirare la maestosità di questa nave.

Inoltre avete esaudito il nostro sogno di navigare in autonomia per espandere la nostra associazione verso l’incontro con altre navi piene di ragazzi speciali per fare unione tra di noi.

Vi ringraziamo di cuore per averci regalato questa meravigliosa giornata.

 

Paolo Colosso

Logo I Ragazzi del Piave

Copyright © 2023  I Ragazzi del Piave

Contattaci: 339 4425373

info@iragazzidelpiave.it

Indirizzo: via Giogio La Pira, 19/10 -30027- San Donà di Piave (VE)

Codice Fiscale: 93052940272

Privacy Policy

Liberatoria Foto e Video